Scritto il Lascia un commento

I migliori Robot da cucina

Quando si parla di robot da cucina non può non venire in mente il Bimby, la prima cooking machine inventata dall’azienda tedesca Vorwerk oltre 30 anni fa.

Nel corso degli anni questo elettrodomestico è stato arricchito di funzioni sempre più avanzate, diventando un apparecchio in grado di realizzare ogni tipo di ricetta.

Una Cooking machine è in grado di frullare, mescolare, tagliare, impastare e cuocere. Gli ultimi modelli contengono un computer interno che guida l’utlizzatore sulle dosi e sulle azioni da compiere per realizzare le più svariate preparazioni.

Il grande successo del Bimby ha spinto molte aziende ad entrare prepotentemente nel mercato dei robot da cucina, realizzando prodotti estremamente validi e meno costosi del robot da cucina della Vorwerk.

Come scegliere il Robot da cucina

Funzioni e accessori

Il fattore più importante da considerare per l’acquisto di un robot da cucina è quello relativo alle funzioni e agli accessori in dotazione. I modelli più avanzati possono tritare, frullare, tagliare le verdure in diverse modalità, amalgamare e montare gli albumi. Per quanto riguarda la cottura, le cooking machine si differenziano per la potenza del motore, e per la possibilità o meno di soffriggere, stufare, arrostire e cuocere a fuoco lento, cuocere a vapore e bollire.

Gli accessori più importanti da prendere in considerazione sono le lame che, a seconda della conformazione, permettono di mescolare, impastare o tagliare gli alimenti più o meno finemente.

Struttura

Anche la struttura è di fondamentale importanza. La scelta del robot da cucina da acquistare dipende dalle quantità di cibo che abbiamo intenzione di produrre e dallo spazio che abbiamo a disposizione in cucina. La solidità e la qualità dei materiali sono elementi da prendere in grande considerazione quando andremo a scegliere il modello di cooking machine da acquistare.

Praticità

Tra i fattori decisivi vi è infine la praticità d’uso del robot da cucina. Poichè si tratta di un elettrodomestico pensato per facilitare la nostra vita, il sistema di controllo e i comandi devono essere chiari ed intuitivi. Inoltre è preferibile un prodotto che sia semplice da smontare per lavare i componenti in maniera comoda ed agevole.

Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion

Offerta
Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion Robot da Cucina Multifunzione con 6 Programmi Automatici, Bianco/Argento
240 Recensioni
Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion Robot da Cucina Multifunzione con 6 Programmi Automatici, Bianco/Argento
  • Trita, prepara, impasta, cuoce, soffrigge e cucina al vapore
  • Ottimo per preparazioni fino a 6 persone (4.5 L)
  • 6 programmi automatici che si accendono in 1 click
  • 5 accessori inclusi per ogni tipo di preparazione
  • Pulizia: recipiente, coperchio e accessori lavabili in lavastoviglie
Voto complessivo: 9,2 / 10

Funzioni e accessori: 9,5 / 10

Il Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion fa praticamente tutto: salse, zuppe, primi piatti, impasti e dolci. Dispone di un motore eccezionale: ben 1550 watt di potenza. Può essere impostato a 12 diverse velocità e a diversi gradi di temperatura (da 30° fino a 130°). Dispone di 5 strumenti differenti: una lama affilata in acciaio inossidabile “Ultrablade”, un’impastatrice in acciaio inossidabile, uno sbattitore, un accessorio per mescolare e un cestello vapore in acciaio inossidabile.

Struttura: 9 / 10

Il robot da cucina Moulinex Cuisine Companion HF802AA1 presenta un’ottima qualità costruttiva ed appare estremamente solido e robusto. L’assetto verticale permette a questo modello di occupare poco spazio in cucina, nonostante la sua importante capienza: con 4,5 litri è ideale per i nuclei familiari numerosi o per chi desidera cucinare per 5 o 6 persone.

Praticità: 9 / 10

Grazie ad un ricco ricettario incluso contenente 1 milione di menu, la presenza di diversi programmi automatici e un display chiaro ed intuitivo, il Moulinex MHF802AA1 Cuisine Companion ti accompagna passo dopo passo nell’elaborazione del tuo piatto. Lo smontaggio è molto semplice, così come la pulizia dei componenti, che possono essere tranquillamente messi in lavastoviglie.

PRO

Funzioni molteplici
Silenziosità
Semplicità d’uso

CONTRO

Prezzo

Kenwood kCook Multi CCL401WH

Kenwood kCook Multi Smart CCL456SI - Robot da Cucina con Funzione Cottura
3 Recensioni
Kenwood kCook Multi Smart CCL456SI - Robot da Cucina con Funzione Cottura
  • Scegli la ricetta dall'App. Il tuo kCook Multi Smart comincerà a cucinare per te, eseguendo la ricetta passo dopo passo.
  • Bilancia ultra precisa da 1g. fino a 6 Kg. Il risultato viene inviato al tuo smartphone per dosaggi sempre precisi
  • Taglia, affetta e grattugia direttamente nella ciotola del kCook mentre cuoce o in un contenitore separato
  • Ampio range di temperature: da 30 a 180°C
  • Ciotola, coperchio e accessori sono lavabili in lavastoviglie o usa la funzione "Clean" per un lavaggio veloce
Voto complessivo: 9,2 / 10

Funzioni e accessori: 9 / 10

Il punto forte del Kenwood kCook Multi CCL401WH è la possibilità di utilizzare in contemporanea le funzionalità di preparazione degli alimenti e quella della cottura. Ciò è possibile grazie all’accessorio Direct Prep, che consente di affettare, sminuzzare o grattugiare in una ciotola separata dal corpo centrale, oppure direttamente nella ciotola principale.

La potenza massima del motore è di 1500 watt a freddo e 1100 watt in cottura. Sono disponibili 6 programmi automatici e 12 velocità preimpostate, mentre la temperatura può essere regolata dai 30° ai 180°. Gli accessori in dotazione sono tantissimi: una pala per impastare, una frusta per montare e un cestello per la cottura a vapore da 7,2 litri di capienza, un adattatore per la cucina lenta e 5 diverse lame di taglio per sminuzzare, affettare con diversi spessori e grattugiare.

Con il Kenwood kCook Multi CCL401WH è possibile preparare di tutto: antipasti, frullati, primi, secondi, contorni e dolci. Unico difetto, anche se bisogna affermare che è stato riscontrato in alcuni casi isolati: compare il messaggio di errore “Ciotola bagnata” nonostante sia tutto perfettamente asciutto.

Struttura: 9,5 / 10

Nonostante sia molto capiente (4,5 litri) e presenti due postazioni di lavoro indipendenti, il robot da cucina Kenwood kCook Multi CCL401WH è estremamente compatto, ed appare estremamente gradevole dal punto di vista estetico, eccellente nella qualità costruttiva e dei materiali. La capienza della ciotola permette di realizzare fino ad 8 porzioni.

Praticità: 9 / 10

Il robot da cucina Kenwood kCook Multi CCL401WH è molto facile da utilizzare, grazie ad un sistema di programmazione abbastanza intuitivo e la possibilità di scaricare l’applicazione gratuita della Kenwood. Anche lo smontaggio risulta estremamente agevole, e tutti gli accessori sono lavabili in lavastoviglie.

PRO

Ricca dotazione di accessori
Due postazioni di lavoro indipendenti
Versatilità

CONTRO

Possibilità di errore “Ciotola bagnata”

Imetec Cukò Robot

Offerta
Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion Robot da Cucina Multifunzione con 6 Programmi Automatici, Bianco/Argento
240 Recensioni
Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion Robot da Cucina Multifunzione con 6 Programmi Automatici, Bianco/Argento
  • Trita, prepara, impasta, cuoce, soffrigge e cucina al vapore
  • Ottimo per preparazioni fino a 6 persone (4.5 L)
  • 6 programmi automatici che si accendono in 1 click
  • 5 accessori inclusi per ogni tipo di preparazione
  • Pulizia: recipiente, coperchio e accessori lavabili in lavastoviglie
Voto complessivo: 8,5 / 10

Funzioni e accessori: 8,5 / 10

Il robot da cucina Imetec Cukò Robot non è paragonabile ai top di categoria: eppure dispone di un ampio ventaglio di funzioni. Si possono preparare impasti, primi piatti, tritare il ghiaccio e realizzare deliziosi dessert. Grazie a tre programmi automatici si possono cucinare facilmente risotti, paste e vellutate. E’ dotato di un motore da 550 watt, regolabile su 10 velocità, e la temperatura di cottura può variare dai 37° fino ad un massimo di 100°. La dotazione di accessori è completa e ben assortita: una lama liscia in acciaio inox per tritare e sminuzzare, una seghettata per il ghiaccio e per i gelati, una pala mescolatrice per mescolare, un cestello vapore e una spatola per estrarre il cibo a fine cottura.

Struttura: 8 / 10

L’Imetec Cukò Robot è indicato per chi non vuole un prodotto troppo ingombrante per la cucina. Infatti risulta essere estremamente compatto, seppure offra un’ampia serie di funzioni. Il contenitore ha una capacità di 2,4 litri, e permette di cucinare fino a 3 porzioni (320 g di pasta).

Praticità: 9 / 10

Utilizzare l’Imetec Cukò Robot è estremamente semplice. Un comodo e gradevole display retroilluminato ti guida in tutti i passaggi da compiere nella realizzazione della ricetta. Smontare i componenti è molto facile e veloce, e ognuno di questi può essere lavato tranquillamente in lavastoviglie.

PRO

Estremamente compatto
Facile da utilizzare
Rapporto qualità/prezzo ottimo

CONTRO

Potenza non elevata
Capienza limitata

Ultimo aggiornamento 2019-05-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *