Scritto il Lascia un commento

I migliori tapis roulant per la casa

Vuoi fare esercizio fisico ma per una serie di motivi non puoi andare in palestra o uscire fuori a correre? Nessun problema: grazie ai tapis roulant puoi farlo in tutta comodità nel tuo appartamento!

Il tapis roulant è uno degli attrezzi per fare ginnastica più conosciuto, lo strumento che ti consente di fare attività fisica all’interno delle mura domestiche. È fondamentalmente un oggetto semplice: un nastro sul quale correre oppure camminare, per potersi tenere in forma e realizzare attività cardio senza dover necessariamente uscire.

A dispetto di questa semplicità esistono però in commercio diversi modelli, ed è importante scegliere quello giusto se si vuole evitare di cadere per eventuali malfunzionamenti oppure incorrere in infortuni muscolari e dolori alle articolazioni a causa di una scarsa qualità del prodotto. In questo articolo ti proponiamo i migliori tapis roulant per casa attualmente in commercio.

Mantenersi in forma grazie al tapis roulant

Tutti sappiamo che fare attività fisica è di fondamentale importanza per il nostro benessere psicofisico. L’esercizio fisico costante ci rende tonici e di buon umore e, non meno importante, ci aiuta a rimanere magri senza bisogno di fare diete drastiche che ci procurano solo stress.

Spesso però si rinuncia a fare sport per diversi motivi: pigrizia, mancanza di tempo, condizioni climatiche sfavorevoli, altre cause per cui non puoi uscire di casa per andare in palestra o andare a correre. Ora però hai deciso, nonostante le difficoltà, di allenarti lo stesso dentro casa, ed hai pensato di acquistare un tapis roulant.

Bisogna ricordare tuttavia che il tapis roulant è un’ottima soluzione se vuoi fare attività fisica per dimagrire e tenerti in forma, mentre per l’allenamento specifico presenta alcuni svantaggi e non può sostituire al 100% la corsa all’aperto.

Svantaggi del tapis roulant

  1. La corsa sul tapis roulant si basa sulla spinta verso l’alto, invece che in avanti. Questo comporta uno sforzo maggiore per i quadricipiti e per il tibiale anteriore
  2. Correre sul tapis roulant può risultare noioso: di certo non può essere paragonato ad una corsa in mezzo al verde di un parco insieme ai tuoi amici
  3. Una corsa prolungata sul tapis roulant, per via dell’elasticità del nastro, potrebbe causare infiammazioni alle ginocchia o al tendine d’Achille
  4. Il tapis roulant non allena a dovere la propriocezione del piede e della caviglia, vista l’estrema regolarità dell’appoggio che non è replicabile in nessun tipo di terreno su cui potremmo correre all’esterno.

Vantaggi del tapis roulant

Dopo aver esposto i principali svantaggi del tapis roulant passiamo ora ai vantaggi della corsa sul tapis roulant:

  1. In primo luogo il tapis roulant ti offre la possibilità di fare esercizio fisico in qualsiasi giorno dell’anno e con qualsiasi condizione atmosferica. Non importa se piove, nevica, se fa troppo caldo: puoi allenarti dentro casa alla temperatura che preferisci
  2. Ti protegge dal rischio di storte alla caviglia o cadute che potrebbero capitarti correndo all’aperto, a causa di sassi, buche o dossi inaspettati
  3. Durante la corsa sul tapis roulant puoi guardare la televisione o ascoltare la tua musica preferita
  4. Puoi impostare i programmi di allenamento e cambiare velocità e ritmo della corsa
  5. Spesso siamo troppo pigri per uscire ad allenarci una volta arrivati a casa. Con un tapis roulant sarai sicuramente più invogliato a correre.

Se ancora non sei convinto puoi leggere: 7 buone ragioni per allenarti sul tapis roulant (triathlonpassione.com) oppure quest’ottimo articolo sui benefici del tapis roulant: Tapis roulant: benefici del tapis roulant (my-personaltrainer.it).

Come scegliere il tapis roulant perfetto

Se hai deciso di acquistare un tapis roulant per casa per mantenerti in forma (o per riprenderla) ti offriamo dei preziosi consigli su quello che dovresti considerare per centrare in pieno la tua scelta.

In commercio esistono due tipi di tapis roulant: elettrico e magnetico. Il tapis roulant elettrico è più costoso ma molto più affidabile, efficace e longevo. Questo si basa su un motore interno che si può attivare e regolare a seconda delle preferenze. Quello magnetico è più economico ma decisamente meno performante. Il nastro si muove attraverso la forza delle gambe di chi lo utilizza.

tapis-roulant-elettrico
Tapis roulant elettrico (foto: diadorafitness.it)
tapis-roulant-magnetico
Tapis roulant magnetico (foto: Aosom.it)

Tapis roulant elettrico

Il tapis roulant elettrico è la soluzione ideale per chi desidera un attrezzo che sia stabile e duraturo. Anche se il costo è maggiore rispetto ad un tapis roulant magnetico, questo sarà sicuramente ripagato nel tempo dall’affidabilità e da una maggiore longevità.

I tapis roulant elettrici sono dotati di un motore interno che, una volta premuto il tasto di avvio, si aziona facendo muovere il nastro alla velocità impostata. I migliori tapis roulant elettrici prevedono la possibilità di effettuare una grande molteplicità di allenamenti diversi, a seconda dell’obiettivo desiderato: calorie da bruciare, durata, percorsi. Inoltre è possibile regolare l’inclinazione del nastro, in modo da simulare una corsa in salita. Alcuni modelli sono dotati di un tipo di inclinazione manuale, mentre altri sono provvisti di tasti sul pannello di controllo per regolare la pendenza in maniera elettronica.

Tapis roulant magnetico

Il tapis roulant magnetico, a differenza di quello elettrico, non è dotato di alcun motore. Il nastro si muove grazie al movimento delle gambe di chi lo utilizza. Questo tipo di tapis roulant non permette di aumentare la velocità, ed è decisamente meno performante rispetto al tapis roulant di tipo elettrico.

Questo tipo di tapis roulant è indicato per chi non ha intenzione di effettuare allenamenti troppo intensivi e desidera un attrezzo per fare corsa leggera o camminata. I vantaggi del tapis roulant magnetico sono senza dubbio il prezzo, molto inferiore rispetto a quello dei tapis roulant elettrici, il peso e le dimensioni.

Come scegliere la dimensione del tapis roulant?

Le dimensioni minime della superficie di corsa devono essere per legge 40 x 120 cm. La lunghezza del nastro deve essere direttamente proporzionale all’altezza dell’utilizzatore ed alla velocità. Per una persona alta tra i 170 cm e i 190 cm che intende correre ad una velocità massima di 22 km/h, sarebbe indicato un nastro lungo 150 cm, e non inferiore ai 55 cm di larghezza.

tapis-roulant

Il motore: a corrente continua o a corrente alternata?

I motori dei tapis roulant elettrici possono essere a corrente continua (DC), oppure a corrente alternata (AC). I motori a corrente continua sono indicati per l’uso domestico, essendo più facili da gestire e i ricambi sono più economici, mentre quelli a corrente alternata sono indicati per un utilizzo intenso della macchina (oltre 5 ore al giorno).

Scegliere la potenza del motore in base al peso del corpo

Un fattore da tenere in considerazione per la potenza del motore è il peso corporeo: da 60 ad 80 Kg possono essere sufficienti 2,5 Hp; ogni 20 kg in più bisogna aggiungere 0,5 Hp di potenza.

Altri fattori da prendere in considerazione

Da tenere in considerazione la percentuale di inclinazione elettrica, la capacità di personalizzazione dei programmi di allenamento e la presenza di un sistema di ammortizzazione adeguato, fondamentale per ridurre l’impatto e preservare l’integrità delle articolazioni.

 

1. Tapis roulant Sportstech F37

Sportstech Tapis Roulant Professionale F37 Pieghevole,20 km/h, Sistema di autolubrificazione,Fitness App, Pendenza 15%, Ampia Superficie di Corsa 8 Zone
68 Recensioni
Sportstech Tapis Roulant Professionale F37 Pieghevole,20 km/h, Sistema di autolubrificazione,Fitness App, Pendenza 15%, Ampia Superficie di Corsa 8 Zone
  • VELOCITÀ ELEVATA: il nostro tapis roulant elettrico pieghevole raggiunge fino a 20 km/h grazie al suo affidabile motore da 7 CV. La pendenza massima del 15% rende l'allenamento estremamente efficace
  • INNOVATIVO SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE: il sistema di autolubrificazione rilascia olio di silicone in modo uniforme per un lungo periodo di tempo. Nessuna lubrificazione a mano necessaria.
  • NATURALEZZA DURANTE LA CORSA: grazie alla grande superficie di corsa a 5 strati (1.300 x 500 mm) con sistema di ammortizzamento a 8 zone, danneggia le articolazioni. Peso massimo di 150 kg
  • ALLENAMENTO INTERATTIVO: 12 programmi di allenamento preinstallati e console multimediale da 7.5" compatibile con App, ti assicurano di avere tutte le informazioni importanti con una sola occhiata.
  • FACILMENTE RIPONIBILE: facilmente ripiegabile e con i rulli di trasporto, il tapis roulant può essere riposto in modo rapido e con pochissima fatica. Una volta richiuso ha misure davvero ridotte. ATTENZIONE: Consegna solo a livello della strada.

Desideri un tapis roulant professionale che offra prestazioni simili a quelle offerte dai tapis roulant che puoi trovare nelle palestre più moderne? Il tuo obiettivo è quello di raggiungere un livello di allenamento molto alto e un ritmo di corsa sostenuto? Lo Sportstech F37 è quello che fa per te.

Questo tapis roulant elettrico pieghevole, disegnato in Germania, ha una struttura robusta e stabile, e raggiunge una velocità di ben 20 km/h, grazie ad un motore da 7 CV. Il nastro a 5 strati con ammortizzamento a 8 zone è capace di sostenere un peso massimo di 150 kg. La superficie di corsa è davvero larga; ben 130 x 50 cm.

Nonostante la sua robustezza e la possibilità di aumentare di molto la velocità, questo tapis roulant è abbastanza silenzioso, grazie alla sua schermatura multistrato.

Contiene 12 programmi di allenamento e può essere regolato in pendenza fino al 15%. Bellissima la console di monitoraggio da 7,5” compatibile con l’app iFitshow. Dispone di Bluetooth, MP3 e una porta USB integrati.

Pro

Ideale per le alte velocità
Ottimi materiali e qualità
Stabile e silenzioso
Ampia superficie di corsa

Contro

Prezzo

2. Tapis roulant Diadora Fitness Edge 2.4

Offerta
Diadora Fitness Edge 2.4 Dark Unisex Adulto, Nero
344 Recensioni
Diadora Fitness Edge 2.4 Dark Unisex Adulto, Nero
  • Nastro di corsa 42x122 cm
  • Motore 2 hp
  • Velocità 16 km/h
  • Inclinazione elettrica 10%
  • 15 programmi

Il Diadora Fitness Edge 2.4 è un buon compromesso tra praticità ed efficienza. Nonostante sia robusto e abbastanza grande da consentire una corsa sostenuta e comoda, risulta essere leggero e poco ingombrante.

Dotato di un motore da 2,0 hp a corrente continua, con una velocità massima di 16 km/h e 15 programmi differenti. Una perfetta ammortizzazione è garantita da 6 elastomeri double check, utili per prevenire il rischio di traumi alle articolazioni.

Grazie ai sensori palmari nel corrimano è possibile monitorare il battito cardiaco. Un piccolo schermo LCD consenste di tenere sotto controllo i dettagli dell’allenamento. Può essere inclinato con comando elettronico fino al 10%.

Pro

Poco ingombrante
Ammortizzazione ottimale
Molteplici programmi di allenamento
Facilità di montaggio

Contro

Ruote di trasporto non perfette
Cardiofrequenzimetro non sempre impeccabile

3. Tapis roulant Diadora Exess 5.6

Tapis roulant Diadora Exess 5.6
18 Recensioni
Tapis roulant Diadora Exess 5.6
  • Dimensione nastro di corsa 45 x 130 cm
  • Velocità 16 Km/h
  • Inclinazione elettrica 12%
  • 42 programmi di allenamento
  • Motore 2,25 Hp

Con il tapis roulant Diadora Exess 5.6 puoi sbizzarrirti con tantissimi programmi di allenamento differenti. Sono ben 42, di cui 3 completamente personalizzabili. Molto utili la funzionalità HRC, che regola la velocità in base alla frequenza cardiaca in modo da tenerla stabile, e la funzione Body Fat, che rileva la percenuale di massa grassa e i progressi fatti nel tempo.

La potenza del motore è di 2,25 hp, mentre la velocità massima è di 16 km/h. La dimensione del nastro (45 x 130 cm) permette una corsa comoda e senza intralci. Una volta chiuso attraverso un sistema servoassistito, l’ingombro risulta davvero minimo. L’inclinazione, di tipo elettrico, può arrivare fino al 12%. Il corrimano ospita i pulsanti per la regolazione rapida di velocità e inclinazione, oltre ai sensori per la rilevazione del battito cardiaco.

Come tutti i tapis roulant diadora, presenta una struttura solida e dei materiali di ottima qualità. Un display LCD 11 x 6 cm mostra tutte le metriche utili a monitorare lo stato dell’allenamento. 

Pro

Potenza motore
Stabile e solido
Tantissimi programmi di allenamento

Contro

Non rilevati

4. Tapis roulant Soozier HOMCOM

Offerta
Soozier HOMCOM Tapis Roulant Elettrico con Schermo LCD Pieghevole 500W Fino a 10km
78 Recensioni
Soozier HOMCOM Tapis Roulant Elettrico con Schermo LCD Pieghevole 500W Fino a 10km
  • Attrezzatura per il fitness per uso domestico. - 3 programmi preimpostati P1 , P2 , P3.
  • Pulsante di arresto di emergenza per la sicurezza dell'utente. - Velocità regolabile: 1-9.9 Km/h.
  • Schermo LCD che segnala il tempo, la velocità, la distanza, e le calorie bruciate.
  • L'esercizio regolare al tapis roulant migliora la vostra condizione e resistenza fisica.
  • Colore: Nero - Materiale: Tubo d’acciaio, EVA, PP, ABS - Carico massimo: 100 kg

Se cerchi un tapis roulant economico e non hai grosse pretese Soozier HOMCOM è quello che fa per te. Nonostante il prezzo esiguo si tratta di un prodotto comunque valido, ottimo in base al rapporto qualità/prezzo.

Infatti Soozier HOMCOM è un tapis roulant solido e compatto, realizzato in acciaio, che ha nella comodità di uso, nella leggerezza e nella facilità di richiuderlo i suoi punti di forza. Non è adatto comunque per allenamenti estremamente intensi e assolutamente sconsigliato per persone altre più di 190 cm, per via delle dimensioni esigue del nastro (34 x 110 cm).

Il carico massimo è di 100 kg, mentre la velocità massima è 9,9 km/h. E’ dotato di 3 programmi di allenamento pre-impostati e di un display LCD per monitorare tempo, velocità, distanza e calorie bruciate.

Non dispone di cardiofrequenzimetro, e non prevede la possibilità di regolare la pendenza del nastro. Le misure del tapis roulant Soozier HOMCOM sono 123 x 62 x 117 cm da aperto, 62 x 62 x 117 cm da chiuso.

Pro

Prezzo conenuto
Qualità dei materiali
Leggero e facilmente ripiegabile

Contro

Non permette corse a ritmo sostenuto
Pendenza non regolabile
Non è dotato di cardiofrequenzimetro

I più venduti su Amazon

OffertaBestseller No. 1
YM Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole Bluetooth 1500 W App I FITSHOW SENSORE Cardiaco Cardio 1500 W / (2,5 HP Picco)
547 Recensioni
YM Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole Bluetooth 1500 W App I FITSHOW SENSORE Cardiaco Cardio 1500 W / (2,5 HP Picco)
  • CARATTERISTICHE YM - Fitness Grave estremamente compatto Smooth lineare PowerDriveTM motore -Dodici programmi di formazione - Tasti di velocità rapidi - Opzioni Incline regolabili - Sensori Pulse - Facile da riporre - Ampio display digitale LCD - Regolazione della velocità e la modalità - chiave di sicurezza - Velocità 10,0 chilometri all'ora - 1.0
  • YM dispone di App (iFitShow) Con bluetooth per la funzione App compatibile con il porta tablet - controlla il tapis roulant tramite Smartphone o Tablet + funzione musica e cronologia dell'allenamento individuale + obiettivi dell'allenamento
OffertaBestseller No. 2
Diadora Fitness Edge 2.4 Dark Unisex Adulto, Nero
344 Recensioni
Diadora Fitness Edge 2.4 Dark Unisex Adulto, Nero
  • Nastro di corsa 42x122 cm
  • Motore 2 hp
  • Velocità 16 km/h
  • Inclinazione elettrica 10%
  • 15 programmi
OffertaBestseller No. 3
Diadora Evo Tapis Roulant Magnetico, 135 x 64 x 130 cm, Verde
145 Recensioni
Diadora Evo Tapis Roulant Magnetico, 135 x 64 x 130 cm, Verde
  • Resistenza magnetica senza motore
  • Inclinazione manuale 3 livelli
  • Regolazione sforzo manuale 8 livelli
  • Dimensione nastro di corsa 34x110cm
  • Assistenza garantita "Greenfit" 24 mesi (vedi istruzioni all'interno del prodotto)
OffertaBestseller No. 4
YM Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole 500 W (1500 W / 2,5 HP Picco)
32 Recensioni
YM Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole 500 W (1500 W / 2,5 HP Picco)
  • Questo modello di Tapis Roulant è studiato appositamente per perdere peso in sicurezza a casa vostra. Il tapis roulant YM ti guiderà a raggiungere i tuoi risultati sportivi o di perdita di peso. Questo modello è il risultato della qualità e dell'affidabilità di tutti i prodotti YM. Non hai scuse per non iniziare il tuo viaggio nel fitness proprio in questo momento - ordina il tuo YM oggi stesso!
  • CARATTERISTICHE YM - Tapis roulant - estremamente compatto - Motore lineare Smooth PowerDriveTM - 3 programmi di formazione - Funzioni del computer : velocità, distanza , tempo, calorie - Tasti di velocità rapidi - Facile da riporre - Ampio display digitale LCD - Regolazione della velocità e la modalità - chiave di sicurezza - Velocità da 1.0 a 6,0 hm/h - Cintura Maxi-grip - manubrio Soft-grip
  • SPECIFICHE TECNICHE Tensione nominale: 220/240V Frequenza nominale: 50Hz Potenza motore : 500 Watt Velocità: da 1 kmh a 6 kmh Programmi: 3 programmi Capienza di peso: 100kg Larghezza tappeto: 27,50 cm Lunghezza: 78 centimetri Cavo elettrico: 180 centimetri Nota: richiesto minimo assemblaggio
  • Dimensioni e peso Peso con scatola: 20,8 kg Dimensione della scatola : 110 x 57 x 28 cm Peso del prodotto: 18kg Dimensione del prodotto aperto: 114 x 102 x 53 cm Dimensione del prodotto piegato: 114 x 53 x 26 cm
OffertaBestseller No. 5
Diadora Star 1000 Tapis Roulant, Nero
114 Recensioni
Diadora Star 1000 Tapis Roulant, Nero
  • Peso massimo utilizzatore: 100 Kg
  • Dimensione nastro di corsa: 41 x 120 cm
  • Velocità massima: 13 Km/h
  • Inclinazione del piano di corsa: Manuale 3 livelli
  • 4 programmi di velocità

Ultimo aggiornamento 2019-05-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *