Scritto il Lascia un commento

Le migliori pentole e padelle per una cucina sana e sicura

pentola

L’importanza di utilizzare padelle e pentole sicure

“La nostra salute dipende in primo luogo dall’alimentazione”. Centinaia di studi hanno confermato più volte la veridicità di questa affermazione. Oltre alla necessità di mangiare cibi sani e naturali, è indispensabile fare attenzione ai materiali usati e alle modalità di cottura. Per questo non dobbiamo sottovalutare l’importanza di scegliere le padelle e le pentole giuste, evitando i modelli troppo economici e non certificati, visto che si tratta di utensili che usiamo ogni giorno e possono influenzare in maniera decisiva lo stato dei cibi che cuciniamo.

In commercio sono presenti un’infinità di modelli e marche diverse, e spesso non è facile scegliere. Quello che ci aspettiamo dalla padella o pentola ideale è che sia antiaderente, in modo che il cibo non si attacchi durante la cottura, che garantisca una cottura uniforme e soprattutto che il materiale sia sicuro e completamente atossico. Nel caso in cui la nostra cucina sia dotata di un piano di cottura a induzione è importante acquistare pentole e padelle che siano compatibili con questo tipo di tecnologia.

I diversi tipi di rivestimento

Alcune pentole (generalmente quelle in alluminio) sono rivestite con PTFE (Politetrafluoroetilene), un materiale di natura organica che dona potere antiaderente. Il PTFE è un materiale sicuro; l’unico problema è quello relativo alla sua fragilità: infatti è opportuno non usare spugne abrasive che rischiano di comprometterlo. Inoltre le pentole con rivestimento in PTFE non devono essere lasciate per troppo tempo sul fornello, poiche ad alte temperature il rivestimento rischia di degradarsi, liberando fumi pericolosi per la salute.

Un altro tipo di rivestimento è quello in ceramica, resistente alle alte temperature ed estremamente sicuro. L’unico difetto risiede nel fatto che la ceramica risulta essere poco antiaderente.

Pentole e padelle in acciaio

Pentole e padelle possono essere realizzate solo con alcune determinate tipologie di acciaio inossidabile approvate dal Ministero della Salute.  Dal punto di vista della sicurezza non risultano esserci particolari problemi, eccezion fatta per i cibi con un livello d’acidità molto alto.

Tefal Jamie Oliver

Questa padella è realizzata in acciaio INOX di alta qualità, con fondo incapsulato e spesso, adatto all’induzione. Presenta un rivestimento antiaderente a 6 strati Tefal Prometal Pro in PTFE, un materiale inerte e riciclabile, libero da PFOA (acido perfluorottanico), piombo e cadmio. Grazie alla tecnologia Thermo-Spot è possibile visualizzare in tempo reale la temperatura raggiunta dalla padella.

Tefal Jamie Oliver E43506 Padella in acciaio INOX 28 cm
38 Recensioni
Tefal Jamie Oliver E43506 Padella in acciaio INOX 28 cm
  • Acciaio INOX di alta qualità
  • Interno: rivestimento antiaderente Tefal Prometal pro a 6 strati
  • Con Thermo-Spot
  • Fondo incapsulato e spesso, adatto all'induzione
  • Adatta a tutti i piani cottura, anche quelli a induzione

Pentola Kopf Grandis

Si tratta di una pentola capiente (adatta ai piani a induzione) con coperchio in vetro trasparente. E’ ottima per la preparazione di pasta, stufati, zuppe, gulasch, grazie alla sua capienza di ben 9 litri.

Kopf Grandis Pentola Grande con Coperchio in Vetro, Ø 24 cm, Altezza 20 cm, 9 Litri, Acciaio Inox, Induzione
59 Recensioni
Kopf Grandis Pentola Grande con Coperchio in Vetro, Ø 24 cm, Altezza 20 cm, 9 Litri, Acciaio Inox, Induzione
  • Tipo: pentola capiente (adatta ai piani a induzione) con coperchio in vetro per cucinare per l'intera famiglia, dimensioni: diametro 24 cm, altezza 20 cm, capacità 9 litri
  • Materiale: in pregiato acciaio inox 18/10 lucido - adatta a tutti i piani cottura (compresi quelli a induzione), lavabile in lavastoviglie, non si deforma, non altera i sapori ed è facile da pulire
  • Caratteristiche: pentola con pratico bordo studiato per versare agevolmente le pietanze, fondo termico incapsulato, spessore complessivo del fondo 3,1 mm, spessore del bordo 0,6 mm, utilizzabile in forno fino a 240°C; coperchio in vetro con valvola di sfiato del vapore, utilizzabile in forno fino a 180°C, manici termoisolanti in acciaio inox
  • Idoneità: ideale per la preparazione di grandi quantità come ad es. stufati, zuppe, gulasch ecc.
  • Dotazione: pentola capiente Kopf Grandis (incl. coperchio in vetro), istruzioni per l'uso

Batteria di pentole Tognana

Questa batteria di pentole è composta da 10 pezzi di alta qualità, nonostante il prezzo ridotto. Sono provviste di un fondo Thermo 3D che consente una propagazione uniforme del calore, diminuendo i temi do cottura. Sono estremamente resistenti, grazie ad un rivestimento a 5 strati, e con fondo antiaderente. I materiali sono totalmente privi di PFOA, garantendo una cottura sana e libera da elementi nocivi alla salute.

Offerta
Tognana Evoluta Set Batteria, Alluminio Pressofuso, Grigio Marmorizzato, 10 Pezzi
394 Recensioni
Tognana Evoluta Set Batteria, Alluminio Pressofuso, Grigio Marmorizzato, 10 Pezzi
  • Composta da: 1 casseruola 1 manico cm 16
  • 1 casseruola 2 manici cm 20
  • 1 casseruola 2 manici cm 24
  • 1 padella 1 manico cm 24, altezza cm 7
  • 1 padella 1 manico cm 28, altezza cm 8

Pentole e padelle in alluminio

L’alluminio è il materiale più utilizzato per la realizzazione di pentole e padelle, vista la sua leggerezza, economicità e capacità di conduzione del calore. Essendo l’alluminio tossico per l’uomo, bisogna stare attenti a non acquistare modelli scadenti. Le pentole e padelle in alluminio di buona fattura non sono pericolose, in quanto sono provviste di uno strato protettivo di ossido o di particolari rivestimenti che impediscono il rilascio di alluminio negli alimenti durante la cottura.

Offerta
Pentole Agnelli ALSA111BINF28 Infinity Padella Svasata Alta, a Saltare, in Alluminio, con Manico Tubolare in Acciaio Inossidabile ”Cool”, 28 cm, Argento
13 Recensioni
LE CREUSET Padella Bassa, Alluminio Antiaderente, 24 cm
20 Recensioni
LE CREUSET Padella Bassa, Alluminio Antiaderente, 24 cm
  • Capacità 1.51 l, 2-4 persone
  • Finitura antiaderente resistente interna per cucinare con facilità e evitare che gli alimenti si attacchino ed esterna per facilitarne la pulizia, priva di PFOA
  • Compatibile con tutte le fonti di calore, inclusa l'induzione
  • Distribuzione uniforme del calore senza zone di surriscaldamento
Offerta
Tognana Evoluta Set Batteria, Alluminio Pressofuso, Grigio Marmorizzato, 10 Pezzi
394 Recensioni
Tognana Evoluta Set Batteria, Alluminio Pressofuso, Grigio Marmorizzato, 10 Pezzi
  • Composta da: 1 casseruola 1 manico cm 16
  • 1 casseruola 2 manici cm 20
  • 1 casseruola 2 manici cm 24
  • 1 padella 1 manico cm 24, altezza cm 7
  • 1 padella 1 manico cm 28, altezza cm 8

Pentole e padelle in titanio

Le pentole in titanio sono le migliori. Il titanio è un elemento completamente innocuo per la salute dell’uomo, è un ottimo conduttore di calore ed è antiaderente. Le pentole e le padelle in titanio sono però tra le più care in commercio, anche se è possibile trovare modelli non troppo costosi. L’unico difetto è che non possono essere utilizzate sulle piastre elettriche.

GSW 1632 Gastro - Padella tradizionale in titanio con manico in acciaio INOX, 28 cm
  • Realizzata in fusione di alluminio
  • Capacità di 3.8 litri.
  • Particolarmente durevole e resistente ai graffi con sigillo antiaderente Titan terreni duri
  • A basso contenuto di grassi e senza grassi arrosto, nessuna preparazione e una facile pulizia
  • Risparmio energetico, extra forte FerroTherm base

Pentole e padelle in ferro

Il ferro è ottimale per le cotture veloci e ad alta temperatura ed è antiaderente. Il vantaggio delle pentole in ferro sta nella loro resistenza, mentre il punto debole sta nel fatto che sono soggette alla ruggine, per cui devono essere sciacquate con acqua calda ed asciugate sulla fiamma con carta assorbente.

Pentole Agnelli COFE3006PT32 Lionese Padella Pesante in Ferro, 32 cm
45 Recensioni
Pentole Agnelli COFE3006PT32 Lionese Padella Pesante in Ferro, 32 cm
  • Manico in ferro
  • Conducibilità termica: 60 W/m°K
  • Peso specifico: 7,8 kg/dm3
Offerta
De Buyer Mineral B Element Padella profonda-diametro 24 cm
52 Recensioni
De Buyer Mineral B Element Padella profonda-diametro 24 cm
  • Padella in ferro puro al 99%
  • Antiaderente naturale e senza PFOA
  • Rivestimento protettivo a base di cera d'api organica
  • Spessore 2 cm, diametro 24 cm
  • Prodotto in Francia

Pentole e padelle in pietra ollare

La pietra ollare è un’ottimo materiale, ideale per la cottura di zuppe e legumi a fiamma bassa. Le pentole in pietra ollare hanno una bassa conducibilità termica, e sono quindi indicate per cotture lunghe, e sono naturalmente antiaderenti. E’ opportuno lavarle con acqua salata e non usare detersivi perchè si tratta di un materiale poroso molto assorbente. Per quanto riguarda il punto di vista dell’impatto sulla salute queste pentole sono completamente sicure.

Casseruola alta in pietra ollare con manici in rame, diam. 20cm
1 Recensioni

Altre tipologie di pentole e padelle

Tra gli altri tipi di pentole vi sono quelle in ceramica, un materiale resistente ed innocui, anche se sono pochi i modelli in commercio e molte volte si tratta di pentole in alluminio rivestite con polvere ceramiche. La terracotta è molto simile dal punto di vista termico alla pietra ollare, così come la ghisa. Da evitare assolutamente le pentole e le padelle in Teflon, perchè rilasciano PFOA (perfluoroottanoico), tossico per fegato e tiroide. Non è consigliato neanche il rame, dato che ad alte temperature rilascia sostanze altamente tossiche per la salute.

Offerta
Colì Maioliche e Terrecotte dal 1650 Brunella Tegame con Coperchio, Terracotta, Marrone, 24x12
57 Recensioni
Colì Maioliche e Terrecotte dal 1650 Brunella Tegame con Coperchio, Terracotta, Marrone, 24x12
  • Diametro 24 cm
  • Altezza 12 cm senza Coperchio, Altezza 15 cm con Coperchio
  • In terracotta
Ghisa Padella Rotonda con Manico 32 cm - di Utopia Kitchen
59 Recensioni
Ghisa Padella Rotonda con Manico 32 cm - di Utopia Kitchen
  • La sua superiore ritenzione di calore manterrà a lungo i tuoi acquolina in bocca cibi caldi
  • La carenza di ferro è abbastanza comune in tutto il mondo, specialmente tra le donne, quindi cucinare il cibo in una padella di ghisa può aumentare il contenuto di ferro fino al 20%
  • Le pentole in ghisa sono relativamente meno levigate delle pentole antiaderenti.
  • Lasciare raffreddare completamente la padella in ghisa prima di lavarli in acqua calda saponata con una spugna utilizzando il normale sapone liquido per stoviglie
  • Lavare a mano anche prima del primo utilizzo e asciugare immediatamente; strofinare con un leggero strato di olio vegetale dopo ogni lavaggio; NON è lavabile in lavastoviglie

Le più vendute

AmazonBasics - Batteria da cucina, 8 pezzi con rivestimento antiaderente
- 14% Moneta 0001850724 Etnea Casseruola, 2 Manici, 24 cm
Kopf Grandis Pentola Grande con Coperchio in Vetro, Ø 24 cm, Altezza 20 cm, 9 Litri, Acciaio Inox, Induzione
- 34% Moneta Etnea Set 3 Padelle, Standard, Nero, 20 - 24 - 28 cm
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm, Alluminio, anche a Induzione, Nero
- 12% Pentole Agnelli ALMA111B28 Padella Alta per Saltare, Manico Tubolare, Alluminio Professionale, 28 cm
- 22% Lagostina Ofelia Padella 1 Manico, Antiaderente, Alluminio, Nero, Diametro 24 cm
- 15% Aeternum Madame Petravera Padella Antiaderente, Alluminio, Grigio, 24 cm
- 33% Ballarini Cortina Granitium Padella 1 Manico, Alluminio, Grigio, 32 cm

 

Ultimo aggiornamento 2019-05-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *